Eccoci qua, 4 mesi dopo l’aggiornamento precedente, a parlare nuovamente delle migliorie introdotte.

Il 2024 di Suunto sarà decisamente scoppiettante e questo non è che l’antipasto di ciò che vedremo. Comunque, parlando di ciò che abbiamo attualmente, la v.2.33.12 porta tonnellate di bug fix, qualche aggiunta che strizza l’occhio al mondo smartwatch e qualche aggiunta di sostanza.

Tutte le novità, in breve:

  • 3 nuove watchface
  • Supporto alle Emoji nelle notifiche
  • Funzione “righello” durante l’uso della mappa
  • Mappa ad alto contrasto (Suunto Race)
  • Notifica di orologio in pausa quando si riprende l’attività
  • Efficientamento modalità Performance con modalità “Ruota per attivare” by default
  • Tonnellate di bug fix

WATCHFACE

Mai come in questi casi, un’immagine vale più di 1000 parole, quindi eccovele direttamente in visione, con il consueto grazie all’amico e collega di testing Anže Česen


EMOJI, FINALMENTE ! 😍

Se anche tu utilizzi l’orologio per visualizzare le notifiche, ti sarà capitato un trilione di volte di non comprendere il tono del messaggio ricevuto perchè al posto dell’emoticon, non venendo quest’ultima riconosciuta dall’orologio, veniva esposto un quadrato.

In questa prima implementazione vengono riconosciute 300 fra le più utilizzate delle 1500 emoticon esistenti, in bianco e nero. Non è quindi un vero addio agli odiati quadratini, ma ci stiamo avvicinando. É molto meno banale di quanto si pensi implementarle davvero tutte: moltissime emoticon hanno anche delle sottovarianti con diversa gradazione di colore e questo complica le cose. Nel mentre, godiamoci quello che già c’è. Volete sapere quali sono supportate? Eccole:


RIGHELLO: A COSA SERVE? 🤔

Poniamo tu sia nel bel mezzo di un’escursione e ti viene da cambiare destinazione all’ultimo momento o semplicemente vuoi conoscere “al volo” la distanza da dove ti trovi a un punto preciso sulla mappa. Ecco a cosa serve questa funzione. Dalla schermata mappa, attiva la funzione dal menù accessibile col tasto inferiore e, semplicemente trascinando il dito sullo schermo ti verrà proposta la distanza fra dove ti trovi e il punto visualizzato. Nota bene, distanza 2D e in linea d’aria, è una sorta di preview di massima sulla fattibilità di una determinata deviazione dal tuo percorso.

Naturalmente, durante l’uso del righello ti sarà possibile fare zoom IN/OUT per orientarti meglio nello spazio. Un tap sulla mappa centrerà nuovamente la tua posizione.


MAPPA AD ALTO CONTRASTO (SOLO SUUNTO RACE)

Solo Race perchè, semplicemente, i dispositivi MIP (Vertical e 9 Peak Pro, non ne necessitano).

Sfruttando le potenzialità offerte dello schermo amoled, in grado di spegnere i pixel non utilizzati, questa nuova modalità mappa efficienta l’utilizzo della navigazione, rendendo al contempo la mappa più visibile.


PAUSE REMINDER ⏸️

Dedicata agli amici che amano mettere l’orologio in pausa quando ci si ferma per una foto o per fare plin plin e sistematicamente si dimenticano di riattivarlo alla ripartenza. Attivo di default, ora l’orologio percepisce il movimento (ricordatevi che il GPS, quando l’orologio è in pausa, è sempre attivo) e manda un avviso a schermo per consentire la ripresa dell’attività. Nice to have.

Allo stesso modo, analoga schermata di avviso esiste a fine attività. Se si mette in pausa e ci si dimentica di salvare e supponiamo, prendiamo l’auto per rientrare a casa, l’orologio segnalerà la velocità anomala e proporrà di salvare l’attività.


EFFICIENTAMENTO MODALITÀ PERFORMANCE (SOLO SUUNTO RACE) 🔋

Anche in questo caso, l’aggiornamento coinvolge solo Race perchè è l’unico ad averne bisogno. Ora, mentre correte, lo schermo si spegnerà quando il polso sarà rivolto verso lo schermo. Questo consente di far passare le ore stimate della durata batteria in modalità Performance da 40 a 45 e di prevenire eventuali problemi di burn-in.

Pur non essendo un grande fan di questa soluzione, anzi, da sapere che la riattivazione schermo non è istantanea, seppur non dia particolarmente fastidio. Ovvero, se siete fuori per una corsetta senza molte pretese, sarà difficile notare differenze, se invece starete effettuando lavori di qualità e avete bisogno di monitorare a colpo d’occhio i dati dello schermo, potrà infastidire.

In quest’ultimo caso vi consiglio di attivare l’AOD (Always On Display, cioè lo schermo sempre attivo) dalle impostazioni del display. Certamente se manterrete questa impostazioni anche nell’utilizzo “daily”, cioè fuori allenamento, il consumo di batteria aumenterà, perciò consiglio di attivarlo solo a necessità, in attesa che Suunto, spero col prossimo aggiornamento, possa introdurre un’opzione AOD dedicata alla singola attività, senza modificare le impostazioni di comportamento generale del display.


VERE E PROPRIE TONNELLATE DI BUG FIX 🪲

Anche grazie alla comunità, che puntualmente segnala bug inevitabili e sempre presenti su qualsiasi dispositivo elettronico, è stata fatta una grossa opera di affinamento del software a tutto vantaggio della stabilità.

Per gli amanti del DND come il sottoscritto, ora lo schermo si spegne immediatamente dopo la notifica di DND e non, come in precedenza, dopo 30 secondi.

Altro esempio è la correzione di errati valori del widget di allenamento, la mancata visualizzazione in alcuni casi) dei tempi stimati di corsa e della soglia del lattato. Bug fix anche per quanto riguarda il monitoraggio del sonno.

Altre migliorie lato precisione GNSS (da questo punto di vista davvero minime, visto il punto di partenza già eccellente), precisione del lettore cardiaco al polso e dell’algoritmo che regola il “Race to wake up”, ovvero la riattivazione dello schermo o della retroilluminazione, alla rotazione del polso.

Immancabili migliorie anche lato stabilità e velocità. A rileggerci alla prossima. 😉

Grazie per il tuo tempo !
Saketo Nemo

5 commenti a “AGGIORNAMENTO SOFTWARE 2.33.12 PER VERTICAL, RACE E 9 PEAK PRO”
  1. Ciao, sarei interessato al Suunto Race ed ho letto anche la tua recensione… Tra le varie cose vorrei usarlo nelle mie attività in bici e proprio nella recensione indicavi che poteva essere messo sul manubrio avendo AOD attivo solo durante l’attività, mentre con questo aggiornamento leggo che l’EFFICIENTAMENTO MODALITÀ PERFORMANCE non permette più questa opzione. Un vero peccato, tocca puntare al Vertical? Non che il Vertical non mi piaccia, anzi, ma preferivo il Race per lo schermo, la corona ed anche il prezzo.

      1. Grazie per la risposta, alla peggio userò una scelta rapida per modificare l’AOD. Adesso il problema più grande è decidere quale colorazione scegliere!!! 😁

        1. Non puoi utilizzare una scelta rapida per quella funzionalità, ma puoi forzare lo schermo a restare sempre attivo.
          Prossimamente questa opzione diventerà…più intelligente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *